giovedì 9 ottobre 2014

Overdrive boss OD1 style


Stufo del solito tubescreamer ho deciso di provare qualcosa che sporchi i suoni puliti e gonfi anche la distorsione del marshall.

Preso lo schema elettrico di base del boss OD1 e aggiunto solo il controllo del tono cambiando qualcosina qua e la, farò delle prove cambiando anche qualcosa nella sezione di clipping.

Intanto comincerò a sperimentare nella configurazione base con i diodi classici nella sezione di clipping

Ieri notte a tempo perso ho finito lo schematico e estrapolato il layout, adesso nella prossima settimana serve un'altra notte per fare le prime prove sulla bontà del layout :)


Il pedale originale non lo provai



incuriosito poi ho  cominciato a cercare in rete notizie e sample; tra le differenti edizioni in cui è stato prodotto  il  pedale esiste una differenza sostanziale che porta a suddividere in due periodi la produzione del pedale: primissima produzione con chip a doppio operazionale e 14 pin con circuito costituito da due stadi di amplificazione e seconda produzione con operazionale classico e circuito a due stadi di amplificazione.



Ho cosi perso tempo a realizzare il layout della prima e della seconda versione




Realizzerò le due edizioni originali con stessa tipologia di resistenze e condensatori, mentre nella mia rielaborazione utilizzerò resistenze di precisione e condensatori panasonic.

Trovata anche una cavia che fa diversi live  farò provare tutte e tre le versioni per concludere poi con un mega sample finale di tutti e 3.

Questo è un sample del pedale trovato in rete



Ciao

Nessun commento:

Posta un commento